Impianti di riscaldamento, la guida definitiva

13 Lug 2023 | Attualità

La vivibilità di un’abitazione moderna, al giorno d’oggi, è legata a doppio filo alla tipologia di impianti di riscaldamento integrati e scelti dai proprietari. Si tratta di una componente di cruciale importanza dato che riesce ad assicurare un’efficace protezione dalle temperature particolarmente basse che dominano il periodo invernale.

Grazie agli enormi progressi tecnologici degli ultimi anni, oggi sono disponibili sul mercato svariate tipologie di riscaldamento, le quali si differenziano tra loro grazie alle caratteristiche intrinseche o alle tecniche di funzionamento che sfruttano.

Quali sono alcune delle più importanti e che dire dei costi da sostenere per installare un moderno impianto di riscaldamento? Esaminiamo la risposta a ciascun quesito in questa interessante guida! 

Le tipologie di impianti di riscaldamento 

Una delle prime tipologie di impianti di riscaldamento da menzionare in questo novero è certamente il sistema di diffusione d’aria calda: la protagonista di questo impianto è la caldaia, la quale produce e immette calore nei condotti per distribuire uniformemente in ogni vano della casa l’aria riscaldata prodotta mediante le griglie di aerazione.
Il sistema è solitamente alimentato da corrente elettrica, ma lo può essere anche tramite del gas naturale o l’olio combustibile. Un ulteriore componente è il termostato, mediante il quale è possibile accendere e spegnere il sistema, regolando anche la temperatura dell’aria emessa.

Una seconda tipologia di impianto di riscaldamento è quella che vede l’utilizzo di una caldaia e di un impianto ad acqua: a differenza di quanto accade nel sistema di diffusione, qui è l’acqua ad essere riscaldata prima di essere immessa nei radiatori, o termosifoni, dell’abitazione.
Il combustibile principale è il gas naturale, mentre il quantitativo di componenti che intervengono nel processo di riscaldamento dell’acqua è minore rispetto a quello del sistema di diffusione menzionato precedentemente. Il progresso tecnologico, inoltre, ha fatto evolvere questa tipologia di impianto rendendola capace di essere integrata direttamente nel pavimento grazie all’installazione dei tubi al di sotto di esso dove far circolare l’acqua: questa speciale variante prende il nome di sistema di riscaldamento a pavimento radiante.

Non si possono poi non menzionare le pompe di calore, sistemi che utilizzano l’energia termica naturale mediante i classici condizionatori, dispositivi in grado di catturare l’aria fredda esterna per convertirla in calore prima di erogarla nell’ambiente domestico. Il principale sistema di funzionamento che si cela alla base di questo impianto è ad erogazione forzata, utile per immettere uniformemente l’aria riscaldata in ogni stanza della casa.

Il gas naturale, invece, è il principale combustibile delle stufe a gas termoventilate: si tratta di caloriferi solitamente impiantati sulle pareti che hanno il principale compito di riscaldare una precisa stanza piuttosto che l’intero ambiente domestico. Le stufe a gas termoventilate sono dei sistemi piuttosto sicuri in quanto utilizzano delle valvole di sicurezza e degli analizzatori d’ambiente che riescono a valutare e monitorare il quantitativo di anidride carbonica presente in un vano, spegnendo la stufa in modo automatico in caso di pericolo.

La principale variante alle stufe a gas termoventilate sono quelle elettriche, le quali si basano sulle tecnologie ad infrarossi e al quarzo per convertire l’energia elettrica in calore. Dato il loro funzionamento, anche le stufe elettriche sono particolarmente indicate per cercare di riscaldare un singolo vano dell’abitazione, anche se i costi in bolletta potrebbero risentirne visti gli alti consumi che solitamente apportano.

Degli strumenti di riscaldamento a ridottissimo impatto ambientale e dai costi decisamente minori sono le stufe a pellet, dispositivi capaci di produrre calore che verrà immesso nelle canalizzazioni per essere erogato in tutta la casa. Il combustibile utilizzato, ovvero il pellet, possiede dei costi molto più contenuti rispetto al gas naturale o alla corrente elettrica, mentre l’installazione delle stufe è piuttosto semplice e ti aiuterebbe a posizionarle in punti specifici della tua abitazione.

Infine, vanno anche citati i camini a gas o a legna, degli elementi di design di assoluta eleganza e charme in grado di rendere estremamente raffinata la stanza dove sono installati. Se integrati con una porta in vetro a tenuta ermetica, i camini potrebbero rappresentare un sistema parecchio efficiente per riscaldare un determinato ambiente domestico.

Ma che dire dei costi che potresti dover sostenere per installare un impianto di riscaldamento?

Quanto costa fare un impianto di riscaldamento

In linea generale, è bene che tu sappia che le spese da sostenere per installare un impianto di riscaldamento variano in funzione della tipologia selezionata, del costo di installazione effettivo e della cifra mensile dell’allacciamento all’utenza nel caso il combustibile sia il gas naturale o la corrente elettrica. Tutte queste tariffe, inoltre, potrebbero variare anche a seconda della precisa area geografica e dello specifico fornitore scelto.

Ad esempio, un sistema di riscaldamento a gas potrebbe prevedere una spesa che va dai 1000 ai 4000 euro oltre al costo di acquisto della caldaia, la quale potrebbe costare dai 5000 ai 10.000 euro a seconda del carico di calore che è effettivamente in grado di produrre. 

Costi decisamente più contenuti riguardano gli impianti di riscaldamento che utilizzano dei combustibili che strizzano l’occhio all’ambiente e all’impatto su di esso, come le stufe a pellet: in questi casi, il prezzo totale potrebbe drasticamente calare del 60% circa in favore di un notevole risparmio economico.

Infine, la pompa di calore si configura come una tipologia di riscaldamento moderna, efficiente ed economica, in quanto utilizza circa il 20% della corrente elettrica per riscaldare un ambiente: se integrata con un moderno impianto fotovoltaico, i costi energetici potrebbero quasi azzerarsi del tutto. 

Progettazione sistemi di riscaldamento a Bergamo e provincia

Un assoluto punto di riferimento nella progettazione di sistemi di riscaldamento nella provincia di Bergamo è la Lorenzi Group, azienda con un bagaglio di esperienza pluridecennale nell’impiantistica, nella manutenzione di opere e di impianti e nella realizzazione dei progetti fatti dal cliente, grazie ad un personale esperto, qualificato e affidabile.

Uno dei più importanti target della Lorenzi Group è proprio l’ottimizzazione della gestione di un gran numero di impianti idrici e termici per aziende, industrie o semplici privati. L’azienda si occupa di mettere a disposizione diverse tipologie di impianti di riscaldamento, condizionamento, deumidificazione, sovrappressione, antincendio o ventilazione meccanica previa una consulenza tecnica che offre una personalizzazione totale per soddisfare le esigenze del cliente, con tanto di analisi di pro e contro e lo studio di fattibilità.

Affidarsi ad esperti nel settore come il personale della Lorenzi Group è sicuramente una scelta più che ottima per installare l’impianto di riscaldamento più adatto alla tua abitazione!

Condividi su: