Statisticamente una persona trascorre gran parte della propria vita all’interno del proprio ambiente residenziale e in quello lavorativo. Questo significa che bisogna avere una struttura che permetta di godere di comfort a fronte di una spesa economica contenuta per quanto concerne i consumi energetici.
La migliore soluzione per creare temperature adeguate e prevenire possibili problematiche di salute è quella di installare un impianto termoidraulico. Si sente parlare spesso di impianto termoidraulico, ma precisamente cosa si intende con questo termine? Quali sono i suoi vantaggi e, soprattutto, è necessaria la manutenzione nel tempo? Scopriamolo insieme.
- Che cos’è un impianto termoidraulico?
- Le tipologie di impianto termoidraulico
- I vantaggi di un impianto termoidraulico
Che cos’è un impianto termoidraulico?
Quando si parla di impianto termoidraulico si vuole far riferimento a diverse tipologie di sistemi, che permettono di assolvere alle esigenze di ambienti residenziali e luoghi di lavoro di vario genere.
Volendo essere più precisi, per impianto termoidraulico si intendono l’impianto idrico da installare nel bagno della cucina e in qualsiasi altra parte del proprio edificio e gli impianti di condizionamento.
Altra precisazione va fatta circa la definizione di impianto di condizionamento perché si fa riferimento a un sistema che prevede vari dispositivi attraverso i quali regolare le temperature interne di un edificio durante il periodo estivo e invernale. In parole povere, gli impianti di condizionamento sono quelli di riscaldamento, gli impianti di raffrescamento, l’impianto di ventilazione, di deumidificazione e l’impianto di ventilazione meccanica controllata, che si utilizza nei capannoni industriali per ottenere temperature ottimali e per garantire una certa salubrità dell’aria.
Un impianto termoidraulico in generale è un sistema che garantisce l’opportunità di regolare la temperatura in un ambiente e una serie di funzionalità come, ad esempio, la conduzione dell’acqua potabile e la produzione dell’acqua calda utilizzata per esigenze di natura igienica e sanitaria. Ovviamente la funzionalità più apprezzata è quella di regolazione della temperatura per garantire il livello di comfort cercato.
Per ottenere tutto questo, però, è necessario affidarsi a un’azienda specializzata come Lorenzi Group, che garantisce la professionalità e l’esperienza del proprio staff e la possibilità di utilizzare strumentazioni e tecniche all’avanguardia allo scopo di ottenere un impianto affidabile ed efficiente. Il supporto parte in fase di progettazione e di consulenza e riguarda anche l’installazione a regola d’arte e la manutenzione. Tutto questo permette di avere un impianto termoidraulico efficiente anche per quanto riguarda i consumi energetici e in tema di ecosostenibilità.
Le tipologie di impianto termoidraulico
L’impianto termoidraulico può essere progettato e realizzato in diverse configurazioni a seconda del tipo di riscontro che si vuole ottenere. In particolare, si parla di impianto termoidraulico ad acqua calda, che è quello più tradizionale, impianto idraulico a vapore e a olio diatermico.
Come ben sanno quanti vivono in un condominio, l’impianto termoidraulico può essere anche suddiviso rispetto ad un altro fattore, ossia l’indipendenza. In particolare si parla di impianto termoidraulico autonomo e centralizzato. Il primo caso è quello in cui c’è un sistema installato in una singola utenza, per cui il proprietario può modificare le temperature e la durata dell’utilizzo dell’impianto secondo le proprie esigenze. Nel secondo caso, invece, l’impianto è comune a più utenze per cui viene scelta una temperatura di comfort per tutti gli ambienti.
Affidandosi ad una ditta seria e specializzata come Lorenzi Group si possono anche prendere in considerazione delle soluzioni innovative ed altamente efficienti come le pompe di calore e gli impianti geotermici, che sfruttano le caratteristiche dell’ambiente per creare comfort attraverso l’energia geotermica.
Per gli ambienti lavorativi più ampi come capannoni, è possibile valutare impianti di ventilazione e di climatizzazione utili sia per riscaldare che raffrescare durante il periodo di massimo caldo. Ci sono poi quei sistemi più tradizionali, che prevedono il riscaldamento degli ambienti utilizzando delle soluzioni come le stufe, i caminetti, le termostufe a pellet e così via.
Per quanto concerne, invece, l’ambiente residenziale il sistema più adoperato è quello che prevede l’uso di una caldaia, magari a condensazione, per ottimizzare l’efficienza energetica, sfruttando l’energia elettrica, il gas, la biomassa, il gasolio oppure l’energia solare se il sistema è collegato ad un impianto fotovoltaico.
I vantaggi di un impianto termoidraulico
Se un impianto termoidraulico viene realizzato a regola d’arte dopo un’attenta progettazione e con l’utilizzo di materiali di qualità, si possono ottenere indiscutibili vantaggi.
Le temperature sono confortevoli in qualsiasi momento dell’anno e, inoltre, l’aria è salubre perché con l’azione della ventilazione meccanica nei luoghi di lavoro e degli impianti di deumidificazione in quelli residenziali si ottengono parametri funzionali per un’ottima qualità di vita.
Tuttavia, è altrettanto fondamentale effettuare la manutenzione periodica con dei piccoli accorgimenti. Lorenzi Group mette a disposizione tecnici qualificati in grado di intervenire celermente per ovviare a un guasto oppure per regolare l’utilizzo della caldaia, della pompa di calore e di qualsiasi altro dispositivo. La manutenzione, inoltre, è anche un ottimo investimento per poter abbattere considerevolmente i consumi in bolletta.
Ci sono, poi, degli accorgimenti che il cliente può fare come non posizionare mai dei mobili o comunque degli oggetti nelle vicinanze di caloriferi o condizionatori perché si andrebbe a impedire una corretta diffusione del calore e circolazione dell’aria. Questo è fondamentale non solo per ottenere efficienza, ma anche per risparmiare sui consumi.
Per quanto riguarda l’impianto di condizionamento con getti d’aria è opportuno che il getto sia indirizzato verso gli spazi aperti e le zone di passaggio e non direttamente, ad esempio, sul letto piuttosto che sul divano. In questo modo si evita di avere un contatto diretto con l’aria a caldo oppure con quella fredda, che potrebbe comportare dei problemi di salute non indifferenti.
Un’altra buona abitudine sarebbe quella di evitare di tenere la mattina le finestre di una stanza per troppo tempo aperte quando il sistema di riscaldamento oppure di raffrescamento è in funzione. È certamente positivo aprire le finestre la mattina e magari la sera prima di andare a letto, ma bastano soltanto pochi minuti.
In aggiunta, è fondamentale regolare l’impianto termoidraulico a una temperatura che sia funzionale alle esigenze del corpo. Per quanto riguarda gli uffici e gli ambienti lavorativi sono più che sufficienti 19 gradi durante tutti i giorni dell’anno; per quanto riguarda le abitazioni si può pensare a una temperatura più bassa per le camere da letto intorno ai 18 gradi, mentre per il soggiorno e la cucina sono sufficienti 20 oppure al massimo 21 gradi. Con questo approccio non solo si risparmia, ma si prevengono anche dei problemi di salute perché un’eccessiva differenza tra la temperatura interna ed esterna molto spesso è causa di malanni di stagione come raffreddore, influenza e mal di gola.
Infine, se in casa ci sono delle stanze che non vengono utilizzate è conveniente chiudere il riscaldamento attraverso i vari sistemi di sezionamento per evitare di riscaldare inutilmente e, soprattutto, di dar vita a una dispersione di temperatura.
Ultimo, ma fondamentale, accorgimento è quello di rivolgersi a una ditta specializzata come Lorenzi Group, che garantisce la regolare manutenzione degli impianti per avere un sistema sempre funzionale ed efficiente. Contare su un’azienda consolidata e con una vasta esperienza nella fornitura, progettazione e installazione di impianti termoidraulici ti garantisce una gestione senza intoppi e inconvenienti. Inoltre, avrai il supporto di tecnici competenti e altamente qualificati, che saranno pronti ad ascoltare le tue esigenze e consigliarti la soluzione più adatta alle tue necessità.