Continua il sostegno di Lorenzi Group ai giovani in un’ottica di valorizzazione del binomio scuola-lavoro. Attivato un nuovo progetto formativo con UPPRENDO, la prima Scuola dell’Apprendistato, situata a Bergamo, e presentata l’Academy Lorenzi all’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni di Capriate San Gervasio (BG)
Lorenzi Group rinnova il suo impegno a supporto dei giovani, attivando nuovi interessanti progetti, che li vedono coinvolti in prima persona. Un impegno, quello di Lorenzi Group, volto alla professionalizzazione di ragazze e ragazzi, così da consentire loro di capire quali siano le loro effettive vocazioni al fine di incanalare competenze e abilità nonché future attività di formazione.
Questi nuovi progetti si collocano lungo la scia dell’Academy, avviata da Lorenzi Group nel maggio 2022, e grazie alla quale figure altamente specializzate sono chiamate a formare neodiplomati di istituti tecnici del territorio, con un progetto fatto su misura.
Un approccio lungimirante, che coniuga scuola e lavoro e consente ai ragazzi coinvolti di mettersi in gioco in prima persona, contestualizzando le proprie competenze. Il tutto grazie a un percorso di training on the job, che consente ai ragazzi di formarsi e, al contempo, alle imprese di incontrare e conoscere questi ultimi, testandone interessi e capacità e formandoli direttamente, così da poterli inserire nel proprio team.
Il primo dei nuovi progetti, attivato lo scorso 27 febbraio, vede coinvolti due gruppi di classi di UPPRENDO, la prima Scuola dell’Apprendistato, nata dall’esperienza educativa e dalla conoscenza del mondo del lavoro maturata nel tempo da Fondazione Et Labora, e focalizzata su tre aree formative: agroalimentare, manifatturiera e benessere.
UPPRENDO si contraddistingue per la spiccata sensibilità riposta nei confronti dello studente al fine di scoprirne e valorizzarne i talenti: strumentale a ciò, il confronto diretto con gli imprenditori e il mondo del lavoro, grazie a percorsi formativi duali, sviluppati ad hoc sulle reali opportunità offerte dalle aziende.
Il progetto formativo intrapreso con Lorenzi Group, in particolare, è basato sui principi della meccanica e sull’utilizzo degli elettroutensili.
“I giovani rappresentano il nostro futuro” – afferma Diego Lorenzi, presidente e direttore generale Lorenzi Group – “come adulti, genitori, donne e uomini di impresa abbiamo il dovere di metterli nella condizione ottimale per esprimere se stessi al meglio, così che possano realmente comprendere quali sono le loro inclinazioni, le loro passioni e i loro talenti e dare vita ad essi, alimentandoli con azioni formative mirate. In altre parole, offrire loro la possibilità di comprenderne effettivamente cosa vogliono fare e adoperarsi per costruire il loro avvenire”.
Giovedì 09 marzo, inoltre, Diego Lorenzi e alcuni suoi collaboratori hanno tenuto un incontro pubblico presso l’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni di Capriate San Gervasio (BG), rivolto alle classi di terza media, in occasione del quale hanno presentato l’azienda e il progetto Academy.
A conclusione dell’appuntamento, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di porre domande, interfacciandosi direttamente con i vertici aziendali e instaurando una costruttiva fase di confronto e dialogo, nonché di vedere dal vivo il montaggio di un impianto audio (di cui la sala era sprovvista) da parte di uno dei tecnici dell’azienda.
L’incontro si è svolto nell’ambito del PMI Day, promosso dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo e rivolto ai ragazzi degli Istituti comprensivi di primo grado. Un’iniziativa che coinvolge le imprese bergamasche e l’Ufficio Scolastico Provinciale, in un progetto corale del territorio, che mira alla valorizzazione e promozione del binomio scuola-lavoro, due realtà complementari della società, fondamentali per la formazione professionale e personale di ogni individuo.
Incontrare e dialogare con i giovani rappresenta per Lorenzi Group un dovere sociale e morale, sulla base del quale ha fondato – e fonda tuttora – il suo operato quotidiano. Il fatto di coinvolgere istituti del territorio, premia un concetto di località, volto a promuovere e valorizzare le risorse interne, creando loro un contesto in cui adoperarsi e affermarsi.
Perché se è vero che il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni, Diego Lorenzi e tutto il suo team di lavoro amano contribuire alla realizzazione del sogno di molti giovani, chiave di volta per l’affermazione delle donne e degli uomini di domani.
Lorenzi Group è una società leader nel settore dell’impiantistica – impianti elettrici (civili e industriali), termoidraulici, di automazione, energie rinnovabili e multimediali – nonché modello innovativo di general contractor. Da oltre 25 anni offre al mercato soluzioni tecnologiche all’avanguardia grazie a una team di professionisti qualificati, operando attivamente in tutte le fasi progettuali: dall’ideazione alla realizzazione, dalla manutenzione all’assistenza continua.