Oggigiorno, moltissime realtà industriali stanno vedendo la crescita sempre più esponenziale del contributo delle macchine automatizzate nella propria produzione, con dei risultati notevoli in termini di riduzione dei tempi e di prestazioni restituite.
L’insieme delle soluzioni tecnologiche che mirano alla parziale o totale sostituzione dell’essere umano con un apparecchio o una macchina prende il nome di automazione industriale: ad essa, pertanto, appartengono tutti quegli strumenti in grado di eseguire un processo in modo del tutto autonomo, senza l’intervento dell’uomo.
Va da sé che i moderni sistemi di automazione industriale sfruttano tecnologie appartenenti ad ogni settore, come quello meccanico, elettronico o informatico, per far sì che i più importanti processi di produzione di un’industria possano essere svolti nel miglior modo possibile.
In questo articolo esamineremo la precisa definizione di un sistema di automazione, nonché il suo funzionamento di base e i vantaggi che esso arreca nell’economia e nella produzione di un’azienda odierna.
- Cosa sono i sistemi di automazione
- Come funziona un sistema di automazione industriale?
- I vantaggi di un impianto di automazione
- Sistemi di automazione industriale a Bergamo e provincia
Cosa sono i sistemi di automazione
Fin dalla seconda metà del 1700, con l’invenzione del telaio di tessitura meccanico ad opera dell’inventore britannico Edmund Cartwright, il desiderio di raggiungere un livello di automazione efficace al punto da insignire le macchine del ruolo di principali strumenti per la produzione è stato sempre insito nella mente dell’essere umano.
Come avrai sicuramente notato anche tu, lo sviluppo tecnologico degli ultimi tempi è stato incredibilmente rapido: in pochissimo tempo, infatti, sono stati ideati degli strumenti in grado di eseguire delle procedure automatizzate che vanno a migliorare i processi produttivi delle aziende, indipendentemente dal settore nel quale operano.
Un sistema di automazione è sostanzialmente un impianto automatizzato capace di lavorare autonomamente in modo del tutto efficiente e con una percentuale di errori bassissima.
A seconda del target e dello scopo per il quale viene inserito un sistema di questo tipo in un’azienda, si possono raggiungere diversi gradi tecnologici: quanto più alti essi sono, minore sarà il contributo e la supervisione dell’essere umano.
A questo punto, analizziamo il funzionamento di base che si cela dietro un moderno sistema di automazione industriale, nonché tutte le componenti che intervengono per far sì che funzioni correttamente.
Come funziona un sistema di automazione industriale?
Gli impianti di automazione industriale, ad oggi, sono costituiti da un sistema di controllo formato da un computer e da dei sistemi periferici che hanno lo scopo di supervisionare il lavoro complessivo dell’impianto. L’intero ambiente automatizzato è colmo di sensori che hanno il compito di raccogliere i dati di monitoraggio, nonché di attuatori che si occupano di tradurre in realtà i comandi impartiti. Le “superstrade” che collegano l’unità di controllo ai vari componenti dei sistemi di automazione sono rappresentate dai bus di campo di interconnessione.
Tuttavia, per riuscire a capire bene il funzionamento di un sistema di automazione, è utile adoperare il modello piramidale CIM (Computer Integrated Manufacturing). Immagina una piramide che alla base ha il monitoraggio eseguito dai sensori che misurano l’andamento del processo produttivo determinando alcune specifiche caratteristiche fisiche o chimiche; salendo di un livello, troviamo i dispositivi di controllo insieme agli attuatori, un complesso di strumenti che elaborano i dati acquisiti e li confrontano con il reale obiettivo dell’impianto, operando delle modifiche computerizzate quando necessario mediante gli stessi attuatori, ossia dei comandi analogici come valvole, magneti o motori.
Infine, i gradini più alti della piramide sono formati dai computer di supervisione e di monitoraggio da remoto, i quali controllano costantemente il lavoro dell’intero impianto.
I vantaggi di un impianto di automazione
I sistemi di automazione sono in grado di apportare dei vantaggi incredibili alla catena produttiva di un’azienda, caratteristica che spinge le imprese ad avvalersi del loro aiuto nei loro processi produttivi.
Un primissimo beneficio è il deciso aumento della velocità e del volume di produzione, con una conseguente ottimizzazione delle risorse in possesso di una industria. Grazie alle macchine automatizzate, i processi produttivi sono migliorati, la qualità dei risultati di ogni procedura aumenta e gli errori e i costi sono ridotti drasticamente.
Un ulteriore vantaggio non da poco è dato dalla manutenzione predittiva: grazie ai sensori posti sull’impianto, i dati vengono elaborati dal computer di controllo, che riesce a prevedere un guasto meccanico o di altro genere e, quindi, ad agire tempestivamente prima che ciò accada. Inoltre, i sistemi di automazione industriale consentono di ridurre i sovraccarichi di lavoro, riducendo al minimo i fermi macchine o la congestione dei dati elaborati e misurati: grazie a tutto ciò, l’affidabilità dell’azienda aumenta a dismisura, migliorando i ricavi.
Ovviamente, con una minor presenza umana all’interno di un’azienda di automazione industriale, la sicurezza sul posto di lavoro è garantita meglio: ciò si traduce nella quasi totale assenza di incidenti che mettono troppo spesso a repentaglio la vita degli operai.
A fronte di tutto ciò, tuttavia, è doveroso specificare che, sebbene la presenza dell’essere umano sia ridotta drasticamente, è sempre opportuno che un’azienda dotata di tali impianti integri un minimo di personale responsabile di supervisionare le macchine.
Sistemi di automazione industriale a Bergamo e provincia
Probabilmente, dopo questa attenta disamina sulla definizione di un sistema di automazione industriale, sul suo funzionamento di base e sui suoi vantaggi, ti starai chiedendo quale sia una realtà affidabile in questo particolare settore.
Ebbene, Lorenzi Group è un punto di riferimento nelle aziende di automazione industriale, in quanto offre un ampio ventaglio di attività e servizi specificatamente adatti per i sistemi di automazione, dalla stesura delle caratteristiche tecniche di ogni strumento fino alla loro realizzazione effettiva, indipendentemente dal fatto che si tratti di sistemi di controllo distribuito o di impianti PLC.
Lorenzi Group, inoltre, mette a disposizione servizi che integrano l’ottimizzazione energetica degli impianti e dei processi di manutenzione degli stessi, nonché una diagnostica avanzata su ogni strumentazione industriale e l’implementazione dei suddetti sistemi di automazione industriale. Ogni scopo che l’azienda si pone si assolve grazie ad un team estremamente qualificato e competente, disponibile nell’offrire le soluzioni più avanzate e interventi di manutenzione 24 ore su 24. Non solo, l’esperienza pluridecennale dell’azienda le permette di realizzare delle soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze di ogni cliente, con un solo obiettivo finale: aumentare l’efficacia della produzione di un’industria e ottenere le migliori prestazioni possibili ottimizzando i tempi e, soprattutto, le risorse a disposizione.
Senza dubbio, affidarsi a degli esperti nel campo dell’automazione industriale, come Lorenzi Group, è una scelta più che saggia che consentirà di toccare con mano dei risultati tangibili sin da subito!